Master universitari
Crediamo nella formazione dei giovani talenti, i professionisti che domani costituiranno la forza del nostro Gruppo, e per questo, in collaborazione con prestigiosi atenei, promuoviamo progetti formativi legati alle attività chiave del nostro business.
La formazione dei giovani talenti, lo sviluppo della nuova generazione di Tomorrow’s Builders, dei professionisti che domani costituiranno la forza del nostro Gruppo, sono alla base delle attività che Salini Impregilo promuove in collaborazione con Atenei di eccellenza sul panorama nazionale e internazionale.
Nel 2015 abbiamo avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano e partner d’eccellenza per la formazione specialistica e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani neolaureati. Frutto della collaborazione e di una partnership consolidata tra il Gruppo ed il Politecnico è nato il Master specialistico in “International Construction Management”, di primo e secondo livello, che ha visto nel 2019 la conclusione della terza edizione.
#TomorrowsBuilders - Conosci i laureati della terza edizione del Master in International Construction Management
Master in International Construction Management
Il Master è un programma di formazione professionale che offre una visione a 360° del nostro business, approfondendone tutti i principali processi e contenuti sia tecnico-specialistici che gestionali.
Il programma formativo è rivolto a neolaureati in Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria dei Sistemi Edilizi, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Gestionale e discipline scientifiche affini, ed è finalizzato alla preparazione di figure professionali con competenze specifiche in merito ai processi gestionali e cantieristici in commesse di grandi opere a livello internazionale.
I numeri del Master ICM 2018-2019
Investiamo nella crescita dei profili junior e nella valorizzazione professionale dei senior.
+ + +
ore di formazione in aula e di training on-the-job
+ + +
senior, professional ed esperti coinvolti
+ + +
donne tra i partecipanti
Il Master, svolto in lingua inglese e indirizzato a neolaureati anche di provenienza internazionale, prevede la partecipazione di 15 studenti per edizione.
Le lezioni in aula sono principalmente tenute da esperti di Webuild ed il percorso si completa con un periodo di 6 mesi di training on-the-job nel Gruppo, sia in Italia che all’estero, sotto la guida di un tutor aziendale.
Il programma costituisce un’offerta formativa unica nel panorama della formazione post lauream in quanto combina la metodologia e il knowledge accademici con l’expertise tecnico-specialistica aziendale: il training knowledge based viene integrato con la formazione sulle soft skills e con attività continua di mentoring e tutoring.
Nelle ultime 3 edizioni del Master sono state svolte circa 90.000 ore di formazione sia in aula che di training on-the-job e ogni anno più di 50 senior, professional ed esperti del Gruppo contribuiscono alle attività di formazione.
L’edizione 2018-2019 del Master vede la partecipazione del 33% di profili internazionali e del 40% di donne, con un incremento del 20% rispetto la prima edizione, a conferma del costante impegno della Società nel promuovere la formazione e il percorso professionale di ingegneri donne neolaureate.